Politica della Qualità

Politica della qualità

 

BS Form nell’ambito dei propri valori professionali, umani e etici, considera di primaria importanza l’impegno per la “qualità” applicato nelle metodologie e nei contenuti teorici e esperienziali della formazione e dei servizi rivolti ai clienti. In questa ottica, la Certificazione di Qualità secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015 rappresenta per l'azienda un obiettivo da raggiungere e, allo tempo stesso, un punto di partenza necessario per gestire, monitorare e controllare i singoli processi aziendali in relazione alle esigenze del cliente, con l’intento di perseguire in modo costante una sempre più idonea e perfezionata evoluzione qualitativa.

 

Presupposto alla base di questa politica è il convincimento della necessaria partecipazione e del coinvolgimento di tutti i soggetti interessati: fornitori, docenti, clienti committenti e clienti discenti.

 

La formazione, a differenza dei beni, è un’attività immateriale che il cliente non può scegliere in base a valutazioni oggettive e tangibili nell’immediato per decidere se acquistarli o meno. Il giudizio finale sulla sua validità e qualità è dato da una serie di elementi sensibili che la rendono “interessante” nella percezione dell’utente: competenza, cortesia, credibilità, comunicazione, tempestività di risposta, capacità di empatia da parte dell’erogante etc.; tutti fattori che attengono prevalentemente allo spessore e alle caratteristiche delle qualità interiori, dell’etica personale e della preparazione professionale delle risorse umane preposte alla gestione del rapporto diretto con l’utenza.

 

E’ obiettivo qualificante per BS Form rendere accreditata e prestigiosa ogni attività condotta, e di conseguenza, apprezzabile e riconosciuta agli occhi della propria clientela; per raggiungere questa finalità l’impegno è volto a garantire la qualità del servizio mediante il monitoraggio e il miglioramento continuo dei seguenti requisiti generali:

 

Fase iniziale di accesso al servizio, orientamento ed iscrizione

 

affidabilità ovvero capacità di identificare in chiave formativa le richieste di professionalità specifiche riconducibili a determinati contesti socio-economici e figure professionali; in relazione a ciò il BS Form si relaziona costantemente con aziende, istituzioni e partner, istituzionali e non.

 

capacità di risposta ovvero capacità di individuare le esigenze formative della persona in relazione alle sue caratteristiche peculiari e ai suoi obiettivi, e, più in generale, nella capacità di orientare ed indirizzare il discente verso una specifica offerta formativa congrua ad essi, nel rispetto dei bisogni espliciti o latenti, cercando una risposta più idonea e mirata possibile.

 

capacità di rassicurazione ovvero capacità della struttura di rispondere alla domanda individuale di informazione relativamente agli aspetti contenutistici ed organizzativi dello specifico percorso formativo, offrendo altresì un supporto sia informativo sia pragmatico ;

 

empatia ovvero autentica disponibilità nell’accoglienza e nella relazione con ciascun interlocutore, in particolare sostenendo in un clima di serenità la qualità di rapporto umano e didattico tra l’organizzazione della struttura e l’allievo; particolare rilevanza viene data alla sensibilizzazione continua dello staff che cura i contatti con il pubblico, attraverso una comunicazione aperta e positiva con il cliente.

 

aspetti tangibili che si concretizzano con l’attenzione posta alla chiarezza e alla disponibilità di materiale informativo.

 

fase di erogazione della prestazione

 

affidabilità ossia reale conseguimento degli obiettivi prefissati; in relazione a ciò BS Form seleziona collaboratori e docenti «esperti» e «funzionali», dove con il primo termine si intende che i docenti deputati alla formazione devono avere un grado di competenza adeguato al tipo di materia da trattare, mentre con il secondo vengono richieste opportune caratteristiche di empatia, attitudine all’insegnamento e chiarezza.

 

empatia che si traduce per il BS Form nell’abilità di creare i presupposti affinché i rapporti interpersonali con i docenti e con gli altri partecipanti ai corsi si sviluppino in un clima positivo e cordiale; in relazione a ciò BS Form effettua monitoraggi in itinere durante ogni corso e incentrati su questi aspetti.

 

capacità di rassicurazione ovvero impegno nel fornire in tempi idonei informazioni relative a cambiamenti organizzativi, feedback sull’andamento del corso, ecc. con costanti comunicazioni.

 

capacità di risposta nell’affrontare con atteggiamento costruttivo i cambiamenti e adeguamenti funzionali che si rendono via via necessari, adeguando idoneamente la struttura e le modalità di erogazione del corso in relazione alle esigenze dei partecipanti, alle nuove tecniche, variazione nella legislazione vigente, ecc.

 

Aspetti tangibili ovvero funzionalità e disponibilità a fornire risorse (aule, attrezzature didattiche ed informatiche, ecc.) e supporti adeguati.

 

 

 

Roma, lì 05/06/2020                      

 

 

                                                                                                               

           

            La Direzione