Condizioni di Vendita

 

 Art.1– Premessa ed ambito di applicazione

BS Form s.r.l. invita i clienti a prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita che regolano l’attività̀ commerciale effettuata dalla nostra società.

Le presenti condizioni generali costituiscono parte integrante dell’offerta commerciale e – salvo deroghe specificatamente concordate per iscritto – disciplineranno il rapporto contrattuale tra le parti, che avrà̀ origine dall’offerta commerciale stessa, come formalizzata da BS Form s.r.l. ed a seguito della conforme sottoscrizione da parte del Cliente per adesione, secondo le modalità̀ di seguito esposte.

Tali condizioni costituiscono parte essenziale del contratto e si riterranno integralmente accettate dal Cliente con l’accettazione dell’offerta, anche ai fini della frequenza del cliente al corso o all’evento al quale si è iscritto e che vuole frequentare.

 

Art. 2 – Formazione del contratto

Il contratto sarà perfezionato nel momento in cui l’accettazione del Cliente perverrà a conoscenza di BS Form s.r.l., presso la propria sede e dal quel momento inizierà a produrre i suoi effetti obbligatori.

 

Art.3 – Garanzie e Responsabilità

BS Form s.r.l. garantisce altresì che l’esecuzione del contratto avverrà in osservanza di brevetti, marchi, diritti di proprietà intellettuale e/o di autore appartenenti a terzi.

BS Form s.r.l. si impegna ad eseguire le attività oggetto del contratto con diligenza e buona fede.

BS Form s.r.l. non potrà essere, comunque, ritenuta responsabile per i danni e/o le anomalie che possono verificarsi nella fornitura del servizio e che sfuggono ai propri controlli tecnici, come, a titolo meramente esemplificativo, disfunzioni nella gestione delle reti telefoniche e/o telematiche o modifiche nella relativa tecnologia.

In nessun caso BS Form s.r.l. potrà essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte del Cliente.

BS Form s.r.l. è sollevata da ogni responsabilità riguardo ad eventuali interruzioni del servizio, che si impegna a ripristinare nel minor tempo possibile.

BS Form s.r.l. risponderà dei danni eventualmente causati al Cliente dal mancato funzionamento della piattaforma tecnologica utilizzata, esclusivamente qualora tale mancato funzionamento sia imputabile a negligenza o colpa grave di BS Form s.r.l.

BS Form s.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile nel caso in cui, per l’esecuzione di un evento webinar, il cliente richieda i poteri di Co-Organizzatore dell’evento ed effettui azioni che compromettano lo svolgimento dell’evento stesso.

BS Form s.r.l., inoltre, non potrà essere ritenuta responsabile di malfunzionamenti o interruzioni del servizio nel caso in cui il Cliente effettui un test di prova con il nostro personale qualificato presso un luogo specifico e proceda, poi, ad effettuare la trasmissione o la ricezione del webinar da un luogo diverso non sottoposto ad alcun test di verifica e/o senza alcun preavviso.

BS Form s.r.l. qualora si avvalga di fornitori terzi per completare il servizio offerto, non è tenuta a informare preventivamente il Cliente e non può essere ritenuta responsabile per mancanze o danni causati dal Fornitore.

In ogni caso, la responsabilità di BS Form s.r.l. verso il Cliente a titolo di risarcimento danni non potrà essere superiore alla minor somma tra l’importo complessivo del contratto e quanto corrisposto dal Cliente fino al momento del verificarsi del danno.

Nel caso in cui BS Form s.r.l. nell’esecuzione del contratto dovesse fornire al cliente la strumentazione necessaria, eventuali casi di danneggiamento o distruzione dell’attrezzatura stessa che derivino da condotte dolose o da imperizia e negligenza del cliente saranno imputati al cliente stesso che dovrà risarcire il danno arrecato.

 

Art. 4 – Modalità di pagamento

BS Form s.r.l. accetta le seguenti modalità di pagamento:

- Carta di Credito (Visa/Mastercard), i dati della carta di credito NON vengono registrati sul sito www.bsform.it, ma sono gestiti esclusivamente nella piattaforma di pagamento on line Axepta.

- Paypal

- Bonifico Bancario, le coordinate bancarie e le specifiche utili al pagamento sono riportate nelle schede informative dei singoli corsi.

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario, l'iscrizione al corso sarà resa effettiva solo alla ricezione del bonifico. 

Il pagamento dei corsi mediante Bonifico Bancario deve avvenire entro e non oltre 5 giorni di calendario dalla trasmissione dell’ordine. Decorso tale termine il contratto si intenderà risolto di diritto.

 

Art. 5 – Informazioni riguardo la fornitura di prodotti digitali

Con “prodotto digitale” si intende qualsiasi prodotto destinato al consumatore, anche nel quadro di una prestazione di servizi, o suscettibile, in condizioni ragionevolmente prevedibili, di essere utilizzato dal consumatore, anche se non a lui destinato, fornito o reso disponibile a titolo oneroso o gratuito in formato digitale (corsi online, materiali, ecc).

L’acquisto di prodotti digitali può avvenire sia sul sito internet di BS Form S.r.l. che su piattaforme terze o per mezzo di vendita diretta effettuata da soggetti autorizzati dalla suddetta azienda.

I successivi Artt. 6 e 7 del presente documento indicano la disciplina applicata ai prodotti digitali in materia di diritto di recesso.

 

Art. 6 –Informazioni riguardo al diritto di recesso (ex art. 49, comma 1, lett. (h) del D.Lgs. n. 206/2005 “Codice del Consumo”).

Il "Codice del Consumo" (D.Lgs. 206/2005) individua all'Art 3 la figura del "Consumatore" in colui che "agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta".

Il Codice del Consumo individua nel Consumatore la figura cui sono applicate le sue tutele.

 

"Professionista" è invece qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, ponendo in essere un atto di acquisto della professione svolta e/o relativo alla medesima.

I corsi erogati da BS Form s.r.l. sono dunque tipicamente rivolti ai Professionisti.

Alla figura del Professionista non si applica la normativa stabilita dal Codice del Consumo in materia di diritto di recesso.

 

Occorre inoltre evidenziare che il Codice del Consumo pone delle eccezioni al diritto di recesso rilevanti ai fini dei servizi forniti da BS Form s.r.l.

All'art. 59, comma 1 alle lett. a) e o), il Codice esclude il diritto di recesso nei seguenti casi:

lett. a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista

lett. o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso

 

Sono dunque esclusi dal diritto di recesso i corsi FAD, sincroni e asincroni.

Per ciò che concerne i corsi RES  e BLD, il cliente che possa essere considerato consumatore ai sensi di legge (Art. 3 D.Lgs. 206/2005 c.d. “Codice del Consumo”) ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni di calendario a partire dal giorno in cui il cliente acquisisce il servizio.

 

Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare BS Form s.r.l., della decisione di recedere dal presente contratto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, con una lettera con ricevuta A/R inviata per posta, fax, e- mail o P.E.C.).

In tal caso, BS Form s.r.l. trasmetterà senza indugio una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole (ad esempio via e-mail). Il termine fissato per il recesso si intende rispettato se il cliente trasmette la propria dichiarazione prima della scadenza del termine di 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno in cui il cliente acquista il servizio.

 

Per quanto concerne, invece, i clienti che non rientrino nella definizione di consumatore ex.Art.3 cod.cons. (cd "Professionisti") si veda la disciplina stabilita all'art. 6.

 

Art. 7 – Recesso

In ragione di quanto esplicitato all'Art. 6, con l'iscrizione ad un corso FAD (sincrono o asincrono) il cliente è consapevole di rinunciare al diritto di recesso, pertanto la quota versata non è restituibile.

 

Per ciò che riguarda i corsi RES e BLD:

 

- Al cliente Professionista, BS Form s.r.l. concede la possibilità di revoca dall'iscrizione ad un corso RES o BLD è revocabile entro 10 gg (dieci giorni) dall’iscrizione, purché nel momento della comunicazione a BS Form s.r.l. della volontà di recedere manchino più di 30 (trenta) giorni all’inizio del corso. Il discente regolarmente iscritto che rinuncia alla partecipazione ad un corso RES o BLD deve darne comunicazione via PEC a bsformsrl@legalmail.it e/o scritta a BS Form S.r.l., Via Amedeo Bocchi 234 – 00125 Roma, con raccomandata A/R. Entrambe devono pervenire almeno trenta giorni prima dell'inizio dell'evento prescelto, fatta salva la fede del timbro postale nel caso della raccomandata A/R.

 

- Al cliente individuabile come Consumatore in base al Codice del Consumo, si applica la normativa standard sul diritto di recesso. Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto dei Corsi senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario. A seguito del recesso dal presente contratto, BS Form s.r.l. rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’acquirente, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 30 giorni dal giorno in cui BS Form s.r.l. viene informata dal cliente della decisione di esercitare il diritto di recesso. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato dal cliente in fase di acquisto. In ogni caso, il cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

 

Art. 8 – Annullamento o variazione dei corsi RES e BLD

In caso di annullamento del corso RES o BLD da parte di BS Form S.r.l., l’iscritto sarà rimborsato della quota versata oppure potrà utilizzarla per l’iscrizione ad un altro corso.

Qualora BS Form s.r.l. si trovi nella necessità di dover variare data e orari di un corso RES o BLD, gli iscritti saranno avvisati con comunicazione telefonica e/o posta elettronica. Qualora l’iscritto non dovesse accettare la variazione di data e orario, potrà destinare la quota versata su un altro corso o evento oppure chiedere che gli sia rimborsata.

 

Art. 9 – Obblighi del cliente

Il Cliente si obbliga ad adempiere le prestazioni descritte nell’offerta e negli allegati, quelle presupposte, quelle necessarie ed utili al fine di rendere più agevole l’esecuzione dell’incarico da parte di BS Form s.r.l.

 

Art. 10 – Riservatezza ed Etica

Le parti si obbligano ad utilizzare tutti i documenti, dati e informazioni confidenziali ricevuti dall’altra parte al solo ed esclusivo scopo di svolgere l’incarico oggetto del presente contratto, con espressa esclusione di ogni altra diversa finalità, adottando tutte le misure necessarie ad assicurare un’adeguata tutela delle stesse ed in particolare a non cedere, comunicare, rendere disponibili o divulgare in alcun modo a terzi il contenuto dei documenti, dati ed informazioni comunque ricevuti dal Cliente, a vantaggio proprio e/o di terzi.

Le parti comunicheranno le notizie e le informazioni riservate solo a quei dipendenti che abbiano oggettiva necessità di conoscerle e faranno in modo che ciascuno di essi rispetti tutte le condizioni del presente contratto. L’obbligo di riservatezza resterà efficace anche in epoca successiva alla data in cui sarà terminato il rapporto contrattuale, ma faranno eccezione le notizie che:

  1. siano di pubblico dominio non a seguito di violazione del presente obbligo di riservatezza;
  2. siano in possesso di chi li riceve già prima che tale divulgazione abbia avuto luogo;
  3. siano state ottenute da terzi senza vincoli di riservatezza.

Saranno da considerarsi confidenziali, altresì le informazioni che derivano da attività di consulenza one to one o di formazione effettuata da BS Form s.r.l. nell’ambito della propria attività relativa ai corsi in aula od ai corsi online.

Il cliente che abbia fruito corsi online o fisici non può utilizzare il materiale per fornire egli stesso consulenza o organizzare eventi.