I risultati di diversi studi epidemiologici e di intervento indicano come un adeguato consumo di cereali, legumi, frutta e verdura sia fortemente correlato al miglioramento della salute e al ridotto rischio di insorgenza di alcune malattie.
Le proprietà salutistiche di questi alimenti sono dovute, oltre che al contenuto in macro e micronutrienti, anche alla presenza in piccolissime quantità di sostanze con potenziale azione benefica nei confronti di alcune malattie, i composti bioattivi.
Queste molecole, presenti in grande varietà negli alimenti di origine vegetale, possono essere estratte per essere addizionati in alimenti particolari detti funzionali oppure utilizzate in forma concentrata come integratori/nutraceutici.
Molti studi hanno fornito evidenze significative circa il beneficio indotto dalla loro assunzione, in presenza di regimi alimentari sbilanciati o in particolari condizioni fisiologiche, nella prevenzione primaria di alcune malattie di carattere cronico degenerativo.
Queste evidenze scientifiche aprono il campo a futuri e più approfonditi studi clinici necessari sia per ampliare le conoscenze in questo settore sia per indagare meglio sulla loro sicurezza e modalità d’uso.
Il corso include un approfondimento sull’interazione tra alimenti e farmaci.